top of page

Inizia la stagione dell'AperiARTE



Lojelo Art Gallery e LA GRANDE BELLEZZA danno il via questa settimana a un’iniziativa che porterà avanti per tutta la stagione: l’AperiArte.

Ovvero in occasione dell’inaugurazione di ogni nuova mostra, con un nuovo artista, presso la loro galleria d’arte in via Ricciarelli 13 (solitamente con cadenza quindicinale) offriranno un aperitivo per poter stare insieme e godere delle opere di un nuovo artista, spesso questi aperitivi artistici saranno abbinati anche a reading poetici e letterari con ospiti notevoli anche dell’ambiente letterario, come nel caso della mostra che partirà a fine mese e di cui attendiamo dettagli nei prossimi giorni.

Si parte intanto sabato 9 aprile 2022 alle ore 18.00 con un nome molto quotato nel settore: Mario Matera, artista eclettico, tormentato, controverso.

Nasce in Italia in piena rivoluzione del ‘68. A 13 anni comincia a dipingere, ottenendo in seguito consensi nazionali ed internazionali esponendo tra i tanti a Venezia, Berlino, Mosca, Bangalore.

Diventa poi anche illustratore e grafico. Dopo anni di direzione creativa sui set fotografici di moda, comincia a fotografare. Insegna comunicazione visiva in una scuola superiore di Grafica Pubblicitaria. Da alcuni anni si dedica anche al cinema dirigendo la fotografia di spot, cortometraggi, e films. Ad oggi Direttore Creativo e fotografo della MARIO MATERA GROUP.

Il sabato successivo, il 16 di aprile, partirà invece l’esposizione del suo allievo: Giuseppe Scarangelli sempre con un AperiARTE alle ore 18.00.

Giuseppe Scarangelli nasce a Bari nel 1997. Studia pianoforte, pittura e scultura ispirandosi ai grandi maestri e ricercando la propria forma espressiva. Si nutre di culture differenti dalla sua, coltivando relazioni internazionali che hanno una grande influenza sulla sua ricerca personale. Determinante la conoscenza del suo maestro d’arte Mario Matera, dal quale apprende gli strumenti che gli permettono di superare i limiti tecnici ed iniziare un percorso di ricerca interiore per una espressione più profonda.

Psicologo in formazione, tecnico ABA per l’autismo, collabora con strutture di sostegno. Il progetto pittorico AUT che sarà appunto in mostra presso l’Art Gallery di via Ricciarelli dal 16 al 30 aprile 2022 nasce proprio grazie alla sua esperienza con ragazzi autistici.

Entrambi gli artisti utilizzano una tecnica mista che abbina colori a olio mischiati con materiali come il quarzo e che danno un effetto quasi di frammentazione dell’immagine.

Nei quadri di Mario Matera ritroviamo questa tecnica nei suoi paesaggi urbani notturni, come nei volti di donna che sembrano uscire dalla nebbia e nei suoi fantasmi che danno il titolo a questa esposizione (GHOST), ombre nella notte che sembrano rappresentare i nostri lati oscuri e i pensieri che ci accompagnano ogni giorno. Mentre nei quadri di Scarangelli troviamo i volti dei ragazzi autistici con cui ha lavorato e in questi volti la frammentazione ci dà proprio il senso della difficoltà e delle tante sfaccettature umane dietro la malattia.

Una sola tecnica per due espressioni differenti, da non perdere entrambe le mostre.

Tutti gli eventi in programma per la stagione della galleria rientrano nel progetto di Rigenerazione Umana di Volterra prima città toscana della cultura.






17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page